Newsletter

Iscriviti alla newsletter

(inserisci la tua e-mail)

PARTNERS

FIMPST SIMERNET SIMREG
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Verifica qui!

Home : Editoriali : Eventi

Mese del cancro del polmone

Data aggiornamento: 17/11/2008

Il cancro del polmone è la prima causa di morte per cancro in Italia, con 31.740 decessi avvenuti nel 2002 (ultimo dato disponibile dai registri tumori italiani: http://www.registri-tumori.it/cms/files/CS-Rapporto2006.doc).
Nel mondo si ammalano 1,35 milioni di persone ogni anno e 1,2 milioni ne muoiono (una mortalità maggiore di quella di cancro di mammella, prostata ed intestino sommati insieme).

Se diagnosticato in uno stadio iniziale, però, il cancro del polmone è guaribile nel 50% dei casi circa. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti viene diagnosticato in uno stadio già avanzato, il che fa crollare le possibilità di guarigione al 15%.

La Global Lung Cancer Coalition (GLCC, www.lungcancercoalition.org) ha dichiarato novembre ß"Lung Cancer Awareness Month" (mese di sensibilizzazione del cancro del polmone), ed invitato i propri membri a diffonderne la conoscenza, anche attraverso la produzione del volantino "Awareness Leaflet"
(http://www.lungcancercoalition.org/files/File/italian.pdf) tradotto in 12 lingue.

Fonte:
ALCASE Italia, acronimo in lingua inglese che sta per “Alleanza –alliance- per la difesa dei bisogni dei malati -advocacy- di cancro del polmone –lung cancer-, il loro supporto materiale e morale -support- e per l’informazione medica e la prevenzione –education-”) è l'unica associazione di pazienti di cancro del polmone in Italia www.alcase.it.

Torna Su
Spedisci questa pagina ad un amico    Apri questa pagina in versione stampabile