Newsletter

Iscriviti alla newsletter

(inserisci la tua e-mail)

PARTNERS

FIMPST SIMERNET SIMREG
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Verifica qui!

Home : Editoriali : Eventi

Giornata mondiale spirometria 2012

Data aggiornamento: 27/06/2012

27 giugno 2012
Giornata mondiale della spirometria 2012

Si svolge oggi, 27 giugno 2012, la Giornata mondiale dello spirometria, esame fondamentale per individuare precocemente potenziali patologie respiratorie che sono oggi la terza causa di morte in Italia.

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e la Società Italiana di Medicina Respiratoria (SIMeR) partecipano attivamente all’evento presentando a Roma a Palazzo Marini la "Roadmap respiratoria europea", un modello di prevenzione e gestione delle patologie polmonari. La Società europea di Pneumologia allestisce contemporaneamente un gazebo alla Galleria Sordi, dove è possibile sottoporsi all’esame spirometrico.

La giornata di oggi rappresenta l’evento conclusivo del "Mese della spirometria", iniziativa indetta con lo scopo di sensibilizzare la popolazione, il mondo politico-sanitario e i mass-media sui problemi della salute respiratoria, che ha visto la partecipazione dei Centri Pneumologici Italiani e di associazioni di pazienti.

La spirometria è un semplice test rapido e non invasivo per individuare patologie come l’asma e la broncopneumopatia cronica che possono guarire se correttamente riconosciute. I soggetti maggiormente a rischio sono gli ultraquarantenni fumatori e che lamentano problemi respiratori, questi dovrebbero chiedere al medico curante di sottoporsi a questo esame.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti e richiede una registrazione via e-mail all’indirizzo segreteria@mesedellaspirometria.it

A cura della Redazione di Pneumonet

Torna Su
Spedisci questa pagina ad un amico    Apri questa pagina in versione stampabile