Newsletter

Iscriviti alla newsletter

(inserisci la tua e-mail)

PARTNERS

FIMPST SIMERNET SIMREG
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Verifica qui!

Home : Servizi : Newsgroup

Il Medico in linea

Vuoi ricevere assistenza sulla conoscenza
della patologia asmatica e nell’utilizzo degli inalatori?

Contatta il numero verde Federasma

Benvenuto ne Il Medico in Linea, uno spazio in linea dedicato al dialogo tra pazienti e specialisti in ambito pneumologico.

Attenzione! In quest'area è visibile solo una parte del newsgroup: sono riportati infatti solo i quesiti posti al Medico in Linea, che ancora non hanno avuto una risposta.
Se sei un medico e credi di poter dare il tuo contributo rispondendo alle domande degli utenti di Pneumonet clicca qui!



Prima di accedere alla discussione devi sapere:

Cos'è il medico in linea

Il Medico in Linea è una iniziativa alla quale i medici offrono la loro consulenza a titolo volontario. In nessun caso "Il Medico in Linea" può essere più attendibile di una visita medica e i pareri espressi sono solamente orientativi, esprimono il pensiero del medico che lo espone, non possono essere sostitutivi e anzi, tendono a favorire il dialogo medico-paziente.

Il Medico in Linea è un Newsgroup moderato, vale a dire che i messaggi vengono pubblicati solo dopo essere stati approvati da uno o più moderatori. Al massimo il messaggio può rimanere in attesa di pubblicazione per 24 ore. Non vi sono obblighi né tempi prestabiliti per dare le risposte, che, in piccolissima percentuale, possono rimanere anche senza esito.

La qualità delle risposte, intesa come conformità agli attuali orientamenti della medicina ufficiale come si deduce dalla Letteratura medico scientifica, viene attentamente valutata da parte dei medici moderatori, ma in ogni caso l'opinione espressa nelle risposte è del medico che risponde e non necessariamente quella di Pneumonet né dei medici moderatori.

Torna Su

Le regole dei messaggi

Che domande posso porre agli esperti?
Possono essere pubblicate domande che espongono un problema di interesse generale, o potenzialmente tale, su argomenti medici che riguardano nel suo complesso la specialità della Pneumologia.

Cosa non devo menzionare?
Nella formulazione dei quesiti non vanno menzionati nomi di operatori sanitari né riferimenti a Centri e Ospedali pubblici o privati, a qualsiasi titolo, nemmeno elogiativo. Non è possibile richiedere informazioni circa la professionalità o la competenza di operatori o strutture. Per informazioni circa i Centri Pneumologici nazionali si rimanda all'elenco delle Unità Pneumologiche Italiane fornito da Pneumonet.

Che informazioni devo fornire?
Al momento della formulazione della domanda dovrà essere obbligatoriamente indicato un valido indirizzo di posta elettronica, che non verrà pubblicato in Rete. Nel testo della domanda non potranno essere indicati indirizzi o numeri telefonici personali.

Quando viene rifiutata una domanda?
Il tuo messaggio viene sicuramente "rifiutato" se non si confà alle normali regole di buona educazione, di etica e di lecito comportamento. Per maggiori informazioni rimandiamo alla lettura della Netiquette. Non sono previste risposte individuali. In caso di rifiuto di pubblicazione verrà inviato al mittente, all'indirizzo e-mail da lui indicato, un breve commento giustificativo.

Chi può porre delle domande?
Le domande possono essere poste da chiunque, medici, pazienti, familiari, e da chi sia interessato a qualsiasi titolo alle problematiche Pneumologiche.

Chi risponde alle domande de Il Medico in Linea?
Le risposte possono essere date da tutti i medici che lo ritengono opportuno, ma non è possibile la risposta da parte di un non medico. Eventuali domande similari o che si ricollegano ad una precedente, devono essere poste come "Nuovo Messaggio" e non come "Risposta al Messaggio".

Chi controlla le risposte?
Le risposte formulate dai medici vengono valutate da specialisti pneumologi che fungono da "moderatori" vigilando sulla aderenza delle stesse a questa Netiquette e alle regole per i medici risponditori.

Torna Su

Le regole per rispondere alle domande

Citare le fonti
Le risposte devono essere ispirate a dati acquisiti della Letteratura (per quanto possibile) citando documenti ufficiali come linee guida o raccomandazioni, possibilmente di Società Scientifiche di rilievo nazionale o internazionale.

Favorire il dialogo medico-paziente
In ogni caso cercare di favorire il dialogo tra medico e paziente, consigliando un controllo presso il medico o lo specialista. Tenete presente che il paziente può stampare la vostra risposta e portarla dal curante e non vi devono essere elementi di potenziale contrasto, che possono essere limitati dalla consapevolezza che le poche informazioni riportate possono anche essere del tutto fuorvianti.

No pubblicità personale
Le risposte vengono firmate con nome e cognome del medico. Non si possono indicare recapiti personali né la struttura ove si opera. Per i collaboratori più assidui è comunque prevista la presenza tra “Gli Esperti del Medico in Linea”.

Non menzionare i nomi commerciali dei farmaci
Mentre i pazienti possono nominare, nei loro messaggi, i nomi dei farmaci con i quali sono in cura, i medici che rispondono al Newsgroup non devono menzionare i nomi commerciali dei farmaci. Nel caso fosse assolutamente necessario, si devono indicare almeno due (o più) marchi con l’aggiunta di un "... e similari...".

Suggerimento
Per facilitare il vostro compito vi suggeriamo di porvi sempre nell’ipotesi di essere voi stessi i curanti del paziente che chiede informazioni al Newsgroup, e di chiedervi se la risposta ottenuta dal Medico in Linea possa essere in qualche modo di ostacolo al corretto rapporto medico-paziente.

Torna Su

Le faq sull'asma

Interessanti risposte sull'asma alle domande più frequenti poste a questo newsgroup si trovano nella sezione LE FAQ SULL'ASMA: prima di porre il tuo quesito, verifica se la risposta non sia già disponibile cliccando qui!

Torna Su

Le faq sui disturbi respiratori del sonno

Vuoi dei chiarimenti o delle notizie in più sui Disturbi respiratori durante il sonno? Consulta queste interessanti FAQ sull'argomento semplicemente cliccando qui

Torna Su

Le faq sulla tubercolosi

Cos'è la Tubercolosi? Come si riconosce? Si guarisce dalla TBC? Queste e molte altre risposte alle domande più frequenti riguardanti questa malattia. Prima di accedere al newsgroup consulta le FAQ!

Torna Su

Chi sono gli esperti de il medico in linea

Sono molti i medici che già collaborano a Il Medico in Linea. Consulta le schede personali di alcuni di loro; l’archivio viene aggiornato ogni due mesi con il nome e i dati del medico che si è particolarmente distinto per l’impegno dimostrato nel rispondere agli utenti di Pneumonet. Clicca qui per entrare nell’archivio.

Torna Su
Spedisci questa pagina ad un amico    Apri questa pagina in versione stampabile

ACCEDI
ai servizi riservati

E-mail

Password




Cerca nel sito

Ricerca Avanzata >>