Newsletter

Iscriviti alla newsletter

(inserisci la tua e-mail)

PARTNERS

FIMPST SIMERNET SIMREG
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Pneumonet ha ottenuto la prestigiosa certificazione HON Code!
Verifica qui!

Home : Servizi : Congressi

Speciali congressi

Data aggiornamento: 01/12/2011
XII CONGRESSO NAZIONALE UIP / XLI CONGRESSO NAZIONALE AIPO

BOLOGNA, Palazzo della Cultura e dei Congressi
30 Novembre / 3 Dicembre 2011

Pneumonet - XII CONGRESSO NAZIONALE UIP / XLI CONGRESSO NAZIONALE AIPO


Si svolge al Polo Congressuale di Bologna, dal 30 novembre al 3 dicembre l’XLI congresso Nazionale AIPO congiunto al XII congresso nazionale della Pneumologia.

Le malattie respiratorie rappresentano l’8% dei ricoveri ospedalieri, con circa un milione di morti/anno nel nostro paese, un grande impegno per i sanitari ospedalieri e territoriali e costi sociali tra i più elevati della spesa sanitaria.

“Il congresso si svolgerà, attraverso tre moduli formativi”, ha spiegato il presidente Prof Franco Falcone, “uno per le malattie broncopolmonari invalidanti e croniche, uno per il cancro polmonare e il terzo per le infezioni respiratorie tubercolari e no”.

Il Prof Nava, responsabile scientifico del congresso e primario della divisione pneumologica dell’ospedale Sant’Orsola (Bo), ha puntualizzato l’interesse su patologie emergenti ancora poco studiate, come i disturbi respiratori del sonno, la fibrosi polmonare e la SLA. Questi pazienti, nelle fasi avanzate di malattia, richiedono ossigenoterapie e home care protratte, e successive cure palliative che li accompagnano a una morte dignitosa.

Il Prof. Stefano Centanni - Professore Ordinario di Malattie Respiratorie presso l’Università degli Studi di Milano, in qualità di presidente della Unione Italiana della Pneumologia (UIP), ricorda che “in occasione del congresso verrà presentata la road Map sulle malattie respiratorie, documento elaborato dalla Società europea di Malattie respiratorie e presentato in sede UE”.

Una sessione, sabato 3 dicembre, sarà aperta ai cittadini e parlerà di storia e ruolo sociale delle associazioni dei pazienti per le malattie respiratorie in Italia.

A cura della redazione di Pneumonet

Torna su
Spedisci questa pagina ad un amico    Apri questa pagina in versione stampabile